Anacleto e il paese degli asini volanti
di Giovanni Renda e Luca Passafaro
.
La bellezza dei luoghi, l’arte, l’architettura, la storia, le tradizioni, le tipicità locali, le emozioni, la semplicità delle persone, sono alcuni dei fattori che mi hanno invogliato a scrivere questo racconto che vuole evidenziare quali sono le fragilità di un tipico paese dell’entroterra e le potenzialità che si possono sviluppare attraverso la riscoperta delle identità locali, ma soprattutto cosa ognuno di noi si potrebbe inventare pur di fare emergere il proprio territorio.
Giovanni Renda
Giovanni Renda è esperto in opere di restauro e recupero del patrimonio storico/architettonico. Nel 2012 è cofondatore della “Fondazione Italiana per la Bioarchitettura”. Nel 2015 fonda l’Associazione “Borghi da Ri….Vivere”, svolgendo un’assidua attività di promozione dei territori e individuandone le identità locali, al fine di innescare un processo virtuoso di valorizzazione turistico ed economico.
Luca Passafaro
Mi chiamo Luca Passafaro sono un disegnatore e animatore 2d Catanzarese. Ho finito il mio percorso di studi nel 2020 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino. Al momento collaboro con lo studio d’animazione Doghead a Firenze, creatori di serie animate di punta in Italia, ultima per uscita attualmente “Questo mondo non mi renderà cattivo” di Zerocalcare.