In cammino con Gioacchino
di Eugenio Attanasio
.
Nel 1188 Gioacchino da Fiore attraversa monti e valli della Sila Calabrese abbandonando l’Abbazia di Corazzo per cercare un nuovo luogo di preghiera e meditazione.
Il suo, oltre ad essere un percorso fisico, è un itinerario spirituale che lo porterà a scrivere le sue opere più importanti. Un libro e un documentario edito dalla Cineteca della Calabria, per viaggiare in cammino con Gioacchino.
.
Eugenio Attanasio
Regista e operatore culturale, è Presidente della Cineteca della Calabria sin dalla sua fondazione. Avvocato, nato a Catanzaro nel 1964 lega le sue attività in campo artistico, tra cinema e teatro, alla Cooperativa Nuova Ipotesi e al Teatro Masciari del quale diventa direttore artistico dal 1992 al 2001.
Ha curato pubblicazioni, progetti formativi, rassegne e Festival. L’amicizia con Vittorio de Seta, del quale la Cineteca della Calabria conserva l’opera omnia, lo avvicina alla cultura del territorio e al documentario etnografico. Per il cinema ha girato Melissa 49/99 (1999), Il caso Misiano (2005), In Cammino Con Gioacchino (2016) L’ultima Fattucchiera, ( 2017), Gangale (2016), Rotella fuori Posto (2018), Vittorio de Seta. Lettere dal Sud (2022).