Skip to main content

Hypnosis

di Antonio Aleo

.

Hypnosis è un libro autoriale in cui il fotografo paesaggista Antonio Aleo, attraverso scatti di paesaggi boschivi onirici e nature astratte, racconta il suo viaggio introspettivo nell’intimità e profondità del subconscio umano.
Il volume è suddiviso in 3 capitoli principali, il primo chiamato Darkness, come lo rivela anche il nome ha inizio appunto nel mondo oscuro e claustrofobico del subconscio che si rivela disturbante e un inquietante “caverna del desiderio”.
Con lo scorrere delle pagine e più precisamente a partire dal secondo capitolo, Metamorphosys, le immagini che si susseguono iniziano a cambiare gradazione tonale e con essa anche la luminosità. Le
fotografie cominciano a colorarsi man mano, il paesaggio muta e diventa surreale, trasmette positività e coraggio. L’acqua raffigurata in alcune immagini acquista il significato di forza vitale.
Nell’ultimo capitolo, Inner Peace, invece i toni delle fotografie conseguono la loro massima luminosità e la natura mutante raggiunge il piano più alto della psiche. La purezza del colore è solo un piccolo accenno alla monocromia in cui l’anima trova la sua pace interiore.

.

Antonio Aleo

Antonio Aleo è un fotografo professionista calabrese specializzato nella fotografia di natura e paesaggio. Il suo approccio contemplativo alla fotografia naturalistica, piuttosto che per la sua mera rappresentazione estetica, si distingue per l’ introspezione delle sue immagini che ritraggono l’essenza più intima – ed a tratti spettrale, cupa e claustrofobica del paesaggio e dei suoi elementi naturalistici. Antonio Aleo collabora con diverse riviste internazionali specializzate in fotografia, arte, natura e scienza. Nell’autunno 2022 ha pubblicato il libro fotografico Hypnosis (Crowdbooks editore) con cui partecipa al festival di fotografia d’autore “Les Rencontres d’Arles” per l’edizione 2023.