L’Associazione Culturale Graecalis promuove e valorizza il patrimonio culturale classico tramite produzione di allestimenti teatrali.
Tutto ha inizio nel 2008: anno fatidico in cui per la prima incontro i trampoli, grazie a un corso di formazione del Teatro P. Indosso così, per la prima volta a Lamezia Terme, le lunghe gambe e inizio il mio percorso nel teatro di strada. Quando mi sono trasferita nella dotta Bologna cerco da subito l’occasione per approfondire la mia passione trampoliera, la trovo in un laboratorio organizzato in occasione della Par tot Parata.
Da quel momento parte la reazione a catena: scopro il teatro di prosa, grazie ai laboratori di Respirale Teatro, frequento corsi di clownerie, con John Towsen e Manuela Ara, approfondisco le potenzialità dei trampoli grazie alla formazione con Squilibrati Trampoli e Teatro dei Venti. Durante gli anni universitari faccio parte del collettivo di trampolieri Flamingos, nel 2014 parto in tour con uno spettacolo delle Fucine vulcaniche e nel 2017 fondo il duo artistico Le Sgambate trasformando la mia passione in una professione.
Da allora potete trovarmi a sorpresa, svettante nella folla, in occasione di ogni tipo di evento.
Da quel momento parte la reazione a catena: scopro il teatro di prosa, grazie ai laboratori di Respirale Teatro, frequento corsi di clownerie, con John Towsen e Manuela Ara, approfondisco le potenzialità dei trampoli grazie alla formazione con Squilibrati Trampoli e Teatro dei Venti. Durante gli anni universitari faccio parte del collettivo di trampolieri Flamingos, nel 2014 parto in tour con uno spettacolo delle Fucine vulcaniche e nel 2017 fondo il duo artistico Le Sgambate trasformando la mia passione in una professione.
Da allora potete trovarmi a sorpresa, svettante nella folla, in occasione di ogni tipo di evento.
Fondato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile calabrese ed è uno dei casi più significativi di azienda-museo.
Antonio Aleo è un fotografo professionista calabrese specializzato nella fotografia di natura e paesaggio. Il suo approccio contemplativo alla fotografia naturalistica, piuttosto che per la sua mera rappresentazione estetica, si distingue per l' introspezione delle sue immagini che ritraggono l'essenza più intima - ed a tratti spettrale, cupa e claustrofobica del paesaggio e dei suoi elementi naturalistici. Antonio Aleo collabora con diverse riviste internazionali specializzate in fotografia, arte, natura e scienza. Nell'autunno 2022 ha pubblicato il libro fotografico Hypnosis (Crowdbooks editore) con cui partecipa al festival di fotografia d'autore "Les Rencontres d'Arles" per l'edizione 2023.
Architetto, docente di Arte e immagine, veicola nell'attività didattica i temi della valorizzazione dell'identità locale e dell'intercultura. Coltiva il piacere della scrittura, partecipando al workshop "Le città invisibili" della scuola Holden e partecipando a concorsi per racconti e romanzi. Suoi romanzi selezionati per la prima e seconda edizione del concorso letterario "Parole nel vento" racconti vincitori e pubblicati in antologia dei concorsi "Emozioni in bianco e nero", "Lantivirus", "150 anni di lettere", vincitrice concorsi "Racconti di Sila", "Rivesti lo scrittore" promosso da "la Stampa", "Abracalabria" e "Fausto Gullo". In ambito tecnico, ha collaborato alla pubblicazione del saggio "Verso la città sostenibile (L’Esperienza cinese di Huai Rou)" Electa edizioni. È socia C.A.I. ed ama immergersi nella natura attraversando i nostri splendidi paesaggi.
Plastic Free è un'organizzazione di volontariato con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili per un mondo #plasticfree.
Milly Curcio, critico e storico della letteratura, autrice di numerosi studi sulla letteratura europea contemporanea, ha curato alcuni fondamentali volumi: La fortuna del racconto in Europa (Carocci, 2012), Le forme della brevità (FrancoAngeli, 2014), M. La Cava-L. Sciascia, Lettere dal centro del mondo (Rubbettino, 2012), I fantasmi di Camilleri (L’Harmattan, 2017), Il romanzo italiano contemporaneo. 1950-2021 (Presa Universitară Clujeana, 2021).
Luigi Tassoni, saggista e scrittore, per un trentennio ordinario di Letteratura italiana e di Semiotica all’Università di Pécs, membro dell’Accademia ungherese delle Scienze, ha insegnato in numerose Università europee e americane. Tra i suoi numerosi volumi, in più lingue, ricordiamo: Il viaggiatore visibile. Come leggere i romanzi (Carocci, 2008), I silenzi di Dante (Pàtron, 2016), L’immagine del pensiero da Agostino a Derrida (Mimesis, 2017), Il gioco infinito della poesia. Lettura dei contemporanei da Ungaretti a De Angelis (Perrone editore, 2021), e per Rubbettino il recente Diario di lettura e di letteratura (Premio internazionale Acerbi 2022). Firma dal 2015 la fortunata trasmissione Leggìo a Radio Capodistria.
Maurizio Amendola è nato in Calabria nel 1985. Sceneggiatore, già finalista al premio Solinas, è occupato nello sviluppo di film e serie tv per produzioni italiane e straniere. "Il laureando" è il suo primo romanzo.
In dieci anni di attività in tutto il mondo tra arte, performance e laboratori creativi, la Compagnia Aiello mette al centro della sua missione le persone, la natura, la cultura e la qualità della vita. Il progetto è iniziato nel 2007 con la creazione di una serie di spettacoli originali di marionette popolari intitolati "Le avventure di Spazzolino", nonché di laboratori artistici ricreativi che utilizzano prevalentemente materiali riciclati/trovati, in collaborazione con l'Associazione Mammalucco e Zanubrio Marionettes. Il concetto dei laboratori è stato ampiamente ispirato dal designer Bruno Munari.
Nato in Calabria, a Campana, il paese dei giganti di pietra. Amante dei viaggi e della buona musica, ha compiuto gli studi universitari presso l'ateneo Federiciano di Napoli, dove si è laureato in Giurisprudenza. Da anni esercita la professione di avvocato penalista. Nel 2011, con Guida editori, ha pubblicato "Il viale degli angeli". Boulevard Sérurier, premio Silarus e finalista al premio internazionale di narrativa Tulliola - Renato Filippelli. Mentre nel 2017, per le Edizioni NPE, ha pubblicato "Nebbie", il suo secondo romanzo ambientato nella terra dei fuochi, menzione di merito premio Salvatore Quasimodo.
Calabrese, vive a Milano, dove ha fondato Calliope. Uno sguardo sull'arte, un team al femminile che divulga il sapere in maniera interdisciplinare. È tra le fondatrici del festival 'nTramenti.
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Esperiandanti é la possibilità di vivere la natura 365 giorni l'anno, con il supporto di professionisti, che conoscono, raccontano e valorizzano il territorio, con la volontà di andare oltre, arricchire con arte, tradizioni, cultura, narrazioni, aneddoti.
Coreografo e performer, nasce a Teheran in Iran, attualmente vive a Sondrio. In Iran inizia ad apprendere le arti dello Spettacolo quando nel 1999 entra al Liceo Artistico Seda-va-Sima, l’unico liceo artistico statale esistente in Iran all’epoca. Dopo due anni di studio delle discipline regia e recitazione, entra a far parte di un gruppo di professionisti di Teatro e Danza. questo si unisce al gruppo “HAREKAT”, sotto la guida della maestra Farzaneh Kaboli, nonostante la proibizione della danza a livello istituzionale nel suo paese d’origine. Collabora con registi televisivi quali Foad Saffarianpour e suo
fratello Siavash, nonché con il regista teatrale Hadi Marzban. Si interessa alla danza contemporanea italiana e esplora nuovi percorsi: il teatro sociale con Loredana Piacentino, la Contact
Improvisation con Javier Cura e il Teatrodanza, metodo bauschiano, con Damiano Bigi.
fratello Siavash, nonché con il regista teatrale Hadi Marzban. Si interessa alla danza contemporanea italiana e esplora nuovi percorsi: il teatro sociale con Loredana Piacentino, la Contact
Improvisation con Javier Cura e il Teatrodanza, metodo bauschiano, con Damiano Bigi.
Biagio Accardi: performer, suonatore, viaggiatore e autore di canzoni. ricerca ed elabora sonorità ispirate al panorama etnico-mediterraneo. Le sue composizioni sono un affresco poetico e ammaliante dall'intenso potere arcaico. Autore di libri e di produzioni teatrali sulla figura del cantastorie, ha realizzato tre importanti produzioni discografiche da solista, dove trae le esibizioni live che porta in tutta Europa. Negli ultimi anni è impegnato nel comprendere il potere “terapeutico” della musica. Nel 2023 esce “Foglie tra i palazzi” (Introterra Editore).
Giornalista professionista, ha lavorato a lungo nelle redazioni di alcuni quotidiani calabresi, occupandosi di cultura e spettacolo. Cura un blog di cinema per Huffington Post e alcuni suoi racconti sono apparsi su diverse riviste letterarie. Nel 2016 per Bookabook ha pubblicato il suo primo romanzo, "Tre volte". Il suo ultimo libro è "Stelle meccaniche", Moscabianca Edizioni.
Ernesto Orrico è attore, autore e regista. Ha pubblicato i testi teatrali ‘A Calabria è morta (Round Robin, 2008) e La mia idea. Memoria di Joe Zangara (Erranti/ La scena di Ildegarda, 2020); le raccolte di poesie Appunti per spettacoli che non si faranno (Coessenza, 2012), The Cult of Fluxus (Erranti, 2014) e Talknoise. Poesie imperfette e lacerti di canzone (Edizioni Underground?, 2018). Animatore di progetti di contaminazione tra musica e teatro (The Cult of Fluxus, Speaking and Looping), è autore dei testi e voce nell’album Talknoise con le musiche di Massimo Garritano (Manitù Records, 2018). Ha lavorato con Teatro delle Albe, Scena Verticale, Teatro Rossosimona, Zahir, Centro RAT, Teatro della Ginestra, SpazioTeatro, Compagnia Ragli.
Massimo Palermo è musicista e produttore. Dal 2009 è il batterista della Brunori Sas, ha inciso gli
album Vol. 2 - Poveri Cristi (Picicca, 2011), Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi (Picicca/Sony
Music, 2014), A casa tutto bene (Picicca Dischi, 2017), Cip! (Island Records/Universal Music,
2020). Ha suonato nell’album dei Red Basica Les Premiers Plaisirs (MK Records/Venus, 2009).
Con Dario Della Rossa, Remo De Vico e Alessandro Rizzo fa parte del Laboratorio Elettroacustico del MIAI (Museo Interattivo di Archeologia Informatica). Nel 2019 compone le musiche per 111 del drammaturgo polacco Tomasz Man, regia di Emilia Brandi, prodotto dalla compagnia teatrale Zahir.
album Vol. 2 - Poveri Cristi (Picicca, 2011), Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi (Picicca/Sony
Music, 2014), A casa tutto bene (Picicca Dischi, 2017), Cip! (Island Records/Universal Music,
2020). Ha suonato nell’album dei Red Basica Les Premiers Plaisirs (MK Records/Venus, 2009).
Con Dario Della Rossa, Remo De Vico e Alessandro Rizzo fa parte del Laboratorio Elettroacustico del MIAI (Museo Interattivo di Archeologia Informatica). Nel 2019 compone le musiche per 111 del drammaturgo polacco Tomasz Man, regia di Emilia Brandi, prodotto dalla compagnia teatrale Zahir.
Chiara Liuzzi, musicista, cantante, performer e ricercatrice, è laureata in canto, musica jazz e musicoterapia. Si dedica allo studio e all’insegnamento del canto attraverso le tecniche improvvisative. Realizza laboratori di didattica in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Svolge attività concertistica ed ha pubblicato numerosi cd e libri. Attualmente è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Per saperne di più: www.chiaraliuzzi.com
Giovanni Renda è esperto in opere di restauro e recupero del patrimonio storico/architettonico. Nel 2012 è cofondatore della "Fondazione Italiana per la Bioarchitettura". Nel 2015 fonda l'Associazione "Borghi da Ri....Vivere", svolgendo un'assidua attività di promozione dei territori e individuandone le identità locali, al fine di innescare un processo virtuoso di valorizzazione turistico ed economico.
Mi chiamo Luca Passafaro sono un disegnatore e animatore 2d Catanzarese. Ho finito il mio percorso di studi nel 2020 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino. Al momento collaboro con lo studio d'animazione Doghead a Firenze, creatori di serie animate di punta in Italia, ultima per uscita attualmente "Questo mondo non mi renderà cattivo" di Zerocalcare.
L’associazione Terra di Mezzo è un’associazione di promozione sociale e culturale, un’organizzazione non-profit, fondata nel 2013. La sede centrale è a Vallefiorita, Calabria, Italia. Nasce per volontà di un gruppo di uomini e donne amanti della cultura, delle arti, e convinti che la promozione sociale e culturale sia determinante per lo sviluppo etico e morale delle comunità. Da giugno 2023 è promotrice dell'iniziativa Voce di Vento, sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura, che prevede lo svolgimento di attività (laboratori e letture teatrali) con l'obiettivo di promuovere l’educazione e l’abitudine alla lettura “ad alta voce”, coinvolgendo e sensibilizzando un pubblico esteso e diversificato.
Sonia Serazzi è nata a Napoli nel 1971 e vive in un piccolo paese della Calabria. Ha pubblicato Non c’è niente a Simbari Crichi (2004), il romanzo breve E le ortiche c’hanno ragione (2006), Il cielo comincia dal basso (2018) e, con Antonio Cavallaro, Chiedo istruzioni ogni notte (2022)
Si occupa per Rubbettino di comunicazione ed editoria religiosa. Collabora con le pagine culturali del «Quotidiano del Sud».
Daniele Sanfilippo è chitarrista e producer. Ha pubblicato tre dischi da solista LEM, AQUARIUS e HAMAL recensiti su importanti riviste del settore come: Rumore, Il Mucchio, Internazionale, Il Manifesto, Mescalina, Rockit, Rock On, Storia della Musica. In qualità di producer ha curato molteplici produzioni audio in ambito regionale, nazionale ed internazionale con il suo Studio di Registrazione SUONERIA MEDITERRANEA intrecciando collaborazioni anche con Sony, XFactor 2020, Challenge Classics e altre etichette.
Deborah Perri è violoncellista e polistrumentista. Ha conseguito gli studi accademici e il diploma di Violoncello presso il conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Attualmente docente di musica, partecipa costantemente alla realizzazione di produzioni discografiche, impegnata in attività concertistiche di formazione cameristica e orchestrale, protagoniste di numerose tournèè in territorio nazionale e internazionale.