Skip to main content

Giacomo Mancini. Un avvocato del Sud

di Paride Leporace

.

Un’appassionante carrellata di fatti che restituisce alla conoscenza collettiva, in particolare ai giovani, la vicenda politica di Giacomo Mancini, certamente tra le più significative e originali della storia repubblicana, calabrese che meglio rappresentò le ragioni della sua terra in un’ottica meridionalista e di difesa della democrazia.

I calabresi che lo hanno incontrato nella loro vita, anche a distanza, incrociandone la sua politica continuano a dire: “Però ha fatto”, in nome di un senso comune che è un’appartenenza. Lui stesso si definì “un avvocato socialista del Sud” e infatti la sua figura di politico meridionalista merita di essere ricordata e costituisce un esempio per la classe dirigente attuale poco incline a sapersi rapportare con la sua storia.

.

Paride Leporace

Nato a Cerisano il 1962, giornalista da molti decenni, ha diretto diversi quotidiani. Esperto di cinema, ha guidato la Lucana Film Commission. Ha scritto il saggio Toghe rosso sangue (1a ed. New Compton, 2a ed. Città del Sole) e Cosangeles (Pellegrini). Vive tra Calabria, Basilicata e Campania. Giacomo Mancini. Un avvocato del Sud è edito da Pellegrini Editore.