Delfina
di Olga Fotino Canino
.

L’amicizia di due adolescenti tra le vicende che pongono fine alla loro spensieratezza giovanile. Maria Luce è la figlia adolescente di un ferroviere che si trasferisce insieme alla famiglia in un paese del Sud Italia.
Sono gli anni del dopoguerra, anni di profondi cambiamenti personali e sociali, con una nazione svilita da ricostruire e un tessuto sociale che, rimasto unito durante la guerra nella miseria e nella solidarietà, ai primi segni di benessere comincia a sfaldarsi.
Per Maria Luce sono anche gli anni in cui si scoprono nuovi sentimenti ed emozioni mai provate e in cui si stringono i più forti legami di amicizia. Delfina, sua compagna di scuola, affascinante e misteriosa, diventa da subito il suo punto di riferimento. Ma la vita tranquilla della Marina sta per essere stravolta da vicende che porranno fine alla spensieratezza giovanile della protagonista e del suo gruppo di amici e travolgeranno l’intera comunità.
.
Olga Fotino Canino
Olga Fotino Canino è nata a Cetraro (CS) ma vive da molti anni a Follonica (GR). Ha lavorato come insegnante di arte al Liceo Artistico di Grosseto. Oltre a Delfina, ha pubblicato i romanzi Lhena (2016) e
La casa in Crimea (2019). Delfina è edito da Effigi Editore.