Un laboratorio letterario inserito nel suggestivo contesto del Parco Nazionale della Sila, da cui trarre ispirazione e da cui affinare l’arte della narrazione, il proprio talento espressivo, la propria capacità critica e osservativa: è D’Armonie, la Residenza di Scrittura Naturalistica promossa dal festival, in collaborazione con MABOS Museo d’Arte del Bosco della Sila.
Tre giorni immersi nel verde, nella natura e in un contesto suggestivo, per esplorare l’arte del leggere e dello scrivere.
Le mattine delle tre giornate saranno guidate da tre ospiti di eccezione: la scrittrice Elena Giorgiana Mirabelli con il laboratorio Partiture. L’arte della scrittura e dell’ascolto; la scrittrice e archeologa Eliana Iorfida con il laboratorio Natura in viaggio. I paesaggi che attraversiamo ci attraversano; il critico letterario e scrittore Luigi Tassoni con il laboratorio Il soggetto naturale fra lettura e scrittura.
Le relazioni e l’ascolto, l’uso dei simboli e la connessione con l’ambiente, la dimensione del viaggio e i luoghi interiori, il racconto di sé come sé naturale, la scrittura tra i diversi generi letterari: sono solo alcuni degli spunti che verranno affrontati durante la Residenza.
Nel pomeriggio, i partecipanti potranno lavorare sui propri scritti, a partire dalle suggestioni della mattina e immersi nel meraviglioso scenario del MABOS, Museo d’Arte del Bosco della Sila, realtà d’eccellenza nel cuore del Parco.
I lavori di residenza verranno pubblicati nella rivista del festival, che sarà presentata presso il MABOS nell’autunno 2023.
Un’occasione unica, per esplorare le infinite possibilità che la letteratura e la natura riescono a regalarci.
.
.
.